Illustrazione per aziende

Immaginare l’illustrazione solo nel frangente editoriale è estremamente limitativo. Con la crescente divulgazione delle nuove tecnologie, l’illustrazione trova nuove applicazioni su scala sempre più ampia.

Pensiamo ai canali social e a come sono cambiate le esigenze del pubblico, sempre più distratto e sbrigativo nello “scrollare” le novità in bacheca. C’è bisogno di strumenti nuovi che catturino l’attenzione, che siano al passo con le esigenze dei tempi e che raccontino in pochi secondi uno specifico prodotto/servizio.

Ho realizzato l’illustrazione seguente per l’Aeroporto Marconi di Bologna in cui ho cercato di catturare l’essenza del loro impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Ma in che modo l’illustrazione dovrebbe arricchire la proposta comunicativa on e offline di un’attività commerciale?

L’illustrazione per la pubblicità

 L’illustrazione può essere utilizzata per creare immagini accattivanti e memorabili per campagne pubblicitarie.


Un esempio? Il progetto illustrato che ho realizzato con LDB Advertising per la nuova campagna di comunicazione di Pere dell’Emilia Romagna IGP.

La naturalezza e il gusto coinvolgente della pera sono stati i punti chiave di questa rappresentazione.

illustrazione per aziende pere emilia romagna

Illustrazione per aziende: progetti social

L’illustrazione può essere utilizzata per valorizzare il proprio progetto di comunicazione online e coinvolgere la community.

L’unico modo per emergere in un mondo sempre più digital è quello di optare per una comunicazione che si distingua dalle classiche modalità. Sappiamo che il livello di attenzione sui social è sempre più basso e che le persone sono alla ricerca di nuovi contenuti che ispirino, informino e intrattengano.


Negli anni ho creato progetti on e offline con lo scopo di aumentare il coinvolgimento del pubblico verso il brand, ma anche per generare consapevolezza rispetto a specifiche tematiche.

Per GreenMe, ad esempio, ho illustrato “i 10 comandamenti green“, una rubrica finalizzata alla sensibilizzazione verso le tematiche ambientali

L’illustrazione per una comunicazione creativa!

L’illustrazione può essere utilizzata per comunicare la propria immagine online in maniera diversa e creativa.

 Per instaurare un rapporto di fiducia con la nostra community sappiamo quanto sia importante “metterci la faccia”.

Possiamo utilizzare le foto per integrare la nostra comunicazione, realizzare video stories per aumentare il coinvolgimento e l’empatia e, allo stesso modo, possiamo raccontarci attraverso le illustrazioni.

Le foto non sono l’unica soluzione: abbiamo l’opportunità di  raccontare chi siamo, giocando con le forme e i colori in modo assolutamente innovativo.

Con l’illustrazione possiamo proporci in maniera originale, puntando su una comunicazione creativa e coinvolgente.

Inoltre l’illustrazione può essere utilizzata per spiegare in modo semplice e lineare come funziona un prodotto o un servizio, chiarendo concetti complessi a livello visivo.

Può anche essere integrata nella propria comunicazione per creare il racconto visivo della storia di un brand, dei suoi valori e di ciò che rappresenta.

Progetto illustrato MAGICLAND

Illustrazione per aziende

Shadows

HomepageIllustrazione per aziendeProgetti personali

Quarantine Style

HomepageIllustrazione per aziendeProgetti culturali e artistici
disegno creativo san Valentino - Alessandra Loreti

Valentine Day

Illustrazione per aziende